En.Bi.C. in convenzione con Enbic Sicurezza, offre a tutte le aziende iscritte e in regola con i versamenti, i seguenti servizi gratuiti:
- Valutazione di tutti i rischi aziendali con conseguente redazione del documento della valutazione dei rischi (DVR**), a tutte le aziende aderenti ad En.Bi.C.
- Elaborazione di un piano di emergenza ed evacuazione**.
- Formazione obbligatoria per i lavoratori in modalità e-learning***.
- Gestione documentale, che consente l’archiviazione di documenti utili per la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro in modo rapido, rendendoli sempre disponibili.
A cui si aggiungono una serie di servizi in convenzione:
- Assistenza o assunzione di incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), compito del datore di lavoro non derogabile e subordinato al possesso di precisi requisiti da parte del professionista prescelto.
- Nomina del medico competente****, servizi di sorveglianza sanitaria, accertamenti tossicodipendenze da alcool e droga, unità mobile per la medicina del lavoro.
- Formazione obbligatoria**** per i lavoratori in aula(primo soccorso e antincendio).
- Le aziende aderenti usufruiranno anche di un prezzo convenzionato per la valutazione strumentale dei rischi fisici**** (microclima, rumore, vibrazioni, ROA e campi magnetici), delle sostanze pericolose (rischio chimico, inquinanti atmosferici, polveri sottili), della movimentazione manuale dei carichi e dello stress lavoro correlato.
Requisiti di accesso ai servizi gratuiti e in convenzione
Per poter usufruire dei servizi gratuiti o in convenzione, l’azienda dovrà rispettare i seguenti requisiti essenziali:
- Essere iscritta all’Enbic e ad avere un’anzianità contributiva di almeno 3 mesi;
- Essere in regola con i versamenti contributivi per tutti i dipendenti;
- Aver inviato i dati relativi a tutto il personale in forza;
- La regolarità contributiva dell’azienda è requisito fondamentale.
Categorie Specifiche:
Lavoratori Neoassunti
- In caso di dipendenti appena assunti, è necessario inviare, unitamente all’anagrafica del dipendente, copia del cedolino paga degli ultimi due mesi.
- Il corso potrà essere erogato al lavoratore che ha raggiunto un’anzianità contributiva di tre mesi.
Stagisti
- In caso di stagisti, è necessario inviare il cedolino dell’ultimo mese, unitamente all’anagrafica del dipendente e alla copia del bonifico effettuato*.
* Per gli stagisti, che contrattualmente non sono iscritti all’Enbic l’azienda potrà usufruire di una tariffa agevolata, da versare direttamente all’Enbic Sicurezza.
** A procedure standardizzate, secondo il D. Lgs 81/2008 Art.29.
***E-learning asincrono.
**** Previa disponibilità da parte di En.Bi.C. sicurezza.