Skip to content
800.625.027 info@enbicsicurezza.it

Enbic Sicurezza è organismo paritetico nazionale confederale costituito nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale delle confederazioni ed organizzazioni sindacali e datoriali CisalCisal terziario, AnpitAifes e Confimprenditoritutte comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

L’organismo paritetico succede nella titolarità della materia della salute e sicurezza all’ente bilaterale Enbic, in continuità con gli Accordi precedentemente sottoscritti tra le parti.

In particolare, la parti costituenti, avendo preso atto dell’elevata specializzazione tecnico professionale necessaria allo svolgimento delle attività in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, richiesta dal d.lgs. 9 aprile 2008, n.81 e s.m.i., nonché delle precisazioni introdotte, in materia di organismi paritetici, dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, hanno deliberato la costituzione di Organismo paritetici nazionali confederali, nella forma di cui agli articoli 36, 37 e 38 del Capo III, Titolo, II, libro Primo del codice civile per le finalità di agli art.2, comma 1, lett.ee), 32, 37, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 73 e comunque per tutte le finalità di cui alla predetta normativa.

L’Organismo paritetico nazionale (in sigla OPNC) Enbic sicurezza opera attualmente sul territorio attraverso le proprie sedi regionali e/o provinciali (clicca qui per visualizzare l’elenco)

Enbic sicurezza è dotato di un registro nazionale degli RLST, a cui assicuriamo, attraverso un accordo quadro con Aifes, Associazione italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro, la migliore formazione e il più attento aggiornamento.

Sono organi dell’OPNC Enbic Sicurezza ai vari livelli: l’Assemblea, il Comitato di Presidenza, il Presidente, i Revisori legali.

Piattaforma FAD Enbic Sicurezza
Torna su